La nostra Azienda Agricola è...

...UN LAVORO

senza tempo

La nostra Azienda agricola ha tanti anni di esperienza alle spalle. Fin dall’inizio è sempre stato Angelo a prendersene cura, poi crescendo, Alberto nostro figlio ha deciso che questa sarebbe stata la sua strada.

La nostra coltivazione di meleti si estende su una superficie di circa 2,4 ettari. Qui coltiviamo principalmente le Golden Delicious, la varietà più famosa di colore giallo e dall’inconfondibile sapore, e le Red Delicious. Tutto il nostro raccolto viene conferito a Melinda, cooperativa di fama mondiale.

i momenti della mela

Siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto fino ad ora, dopotutto è frutto di un grande ed impegnativo lavoro, dove non esistono sabati e domeniche, perché la campagna non onora troppo le festività, quando chiama, bisogna andare, ci sarà poi, il tempo per riposare…

Come ci occupiamo dei nostri frutteti è una cosa che incuriosisce e appassiona i nostri ospiti, per questo se vorrai conoscere questo mondo da vicino, ti accompagneremo alla visita del frutteto e dell’azienda agricola… 

Non solo mele

prodotti km zero

Non coltiviamo solo le mele. Per diversificare la nostra produzione e offrirti squisiti prodotti locali a km zero, da qualche anno abbiamo deciso di coltivare altri frutti e ortaggi, come more e mirtilli, patate e altri piccoli frutti in minor quantità: ciliegie, albicocche, prugne gialle e rosse, amarene, ribes e fragole

La tua colazione avrà così sempre un sapore diverso!

sostenibilità e ecologia

Fanno da tempo parte della nostra filosofia! Siamo molto attenti alla salute del nostro territorio, per questo:

Bees getting inside the small hole of beehive

Ci vuole un fiore

per fare il miele!

I fiori dei nostri meleti non sono solo belli da vedere durante il periodo della fioritura, ma hanno anche un importante compito… Il loro colore vivace e il profumo, richiamano gli insetti impollinatori, principalmente le api mellifere, indispensabili per il nostro pianeta!

Da qualche anno Alberto coltiva la passione per le api e grazie a lui all’Agritur Cristina troverai un ottimo miele, fatto anch’esso in casa, delizioso a colazione spalmato sul pane o aggiunto nel tè.

 

Jar with fresh honey

La melata

Nel nostro agriturismo produciamo anche la Melata. No, non c’entra nulla con la mela, si tratta di un miele molto particolare, dal colore molto scuro e dal sapore leggermente aspro. La melata non deriva dal nettare dei fiori, ma dalla linfa delle piante. Viene raccolta sulle conifere (abete bianco, abete rosso) e su alcune latifoglie.